Circolo

DSCN0690il Club … e le sue tradizioni


Benvenuti nel sito del Centro Vela Dervio,

Il Centro Vela Dervio ASD (CVD) è stato costituito nel 1971 ed ha come scopo la diffusione e promozione dello sport della vela attraverso l’organizzazione di regate a livello nazionale ed internazionale e di corsi per giovani e adulti.

La sede e la base nautica sono a Dervio (Lecco), località della riva lecchese del lago di Como, a circa 85 km da Milano. La posizione è estremamente favorevole per la pratica della vela in quanto i venti che spirano garantiscono un’intensità e costanza che ne fanno uno dei migliori campi di regata in Italia.
Sfruttando queste caratteristiche naturali e l’esperienza maturata nell’organizzazione di importanti manifestazioni veliche il CVD ha ospitato nel corso della sua storia numerose regate evento con la presenza, in alcuni casi di centinaia di imbarcazioni.

Ogni anno il CVD inoltre organizza importanti regate di risonanza nazionale ed internazionale quali:

Le scuole vela rappresentano un’attività importante a cui il CVD dedica molta attenzione; in estate il programma prevede corsi propedeutici sull’Optimist (ragazzi/e dai 7 ai 14 anni), sui catamarani Tyka (ragazzi/e dai 12 ai 15 anni) e sui catamarani New Cat (over 16 anni e adulti).

A marzo parte il programma di allenamenti e partecipazione alle regate delle squadre agonistiche Optimist e Tyka; c’è sempre molta attesa per il lavoro che istruttori e ragazzi/e condurranno nella stagione, per il CVD è fondamentale impegnarsi e partecipare all’attività agonistica conseguendo risultati commisurati alle proprie possibità ricordandosi che è importante divertirsi a livello di gruppo.

Il CVD opera anche come Centro Federale Giovanile Catamarani; la Federazione Italiana Vela, riconoscendo la specializzazione assunta dalla nostra associazione nei multiscafi, ci ha assegnato cinque cat Tyka che, seguiti da istruttori federali, partecipano ai raduni tecnici e alle regate zonali e nazionali della classe.

Negli anni l’attività giovanile è stata svolta da equipaggi su HobieCat 16 spi.

Nel corso della sua  storia il CVD ha avuto tra i suoi soci atleti che hanno ottenuto importanti risultati a livello nazionale: Ugo Ferrari nelle classi Dart e Formula18, Maurizoo Citterio nei Formula 20 e Formula 18, Leandro Jelmini e Davide Forni nei Mattia Esse, Andrea e Matteo Vignaò negli HobieCat 16 spi” e Formula 18,  Silvia Sicourì negli HobieCat 16 e sui Formula16″ sui quali ha vinto un campionato europeo.

Il CVD non è solo vela; la classica cena di ferragosto dopo il rientro degli equipaggi dalla regata di Ferragosto organizzata dagli amici dell’AVAL-CDV di Gravedona, il “Gran Fondo del Goloso“, gara di torte preparate dai soci a novembre, gli aperitivi di fine giornata e le grigliate nei weekend primaverili/estivi, costituiscono tradizioni a cui teniamo particolarmente perché, insieme alle attività veliche, costituiscono il nostro patrimonio sociale.

Un sentito ringraziamento va a quel gruppo di soci che con impegno e passione consentono l’organizzazione di queste molteplici attività e rendono il nostro Club un luogo dinamico e gioioso

Vi aspettiamo tutti al CENTRO VELA DERVIO! Portate anche i vostri amici , piu’ soci siamo e piu’ ci divertiremo!