da quanto tempo non fai una cosa che non hai mai fatto?

Domenica 2 Agosto si è svolta l’ultima giornata del corso CATA adulti: quattro giorni divisi in due fine settimana, su catamarani Newcat 16.

Una giornata fantastica, con una luce intensa, grazie anche alla pioggia del giorno prima, che esaltava i colori del lago e della costa. Il vento è cresciuto nel corso della mattinata arrivando a superare i 15 nodi (grafico in Km/h del Centro Meteo Lombardo) e, in acqua, onda formata e una corrida di kite surf … da evitare!

Una giornata non certo facile per il corso di vela che seguivo, ma Luisa, Daniele, Fabrizio, Luca, Marco, Mattia, sei allievi su tre catamarani, nonostante non fossero mai saliti in barca, dopo solo tre giornate di corso, hanno affrontato vento, onde e persino i kite, con determinazione, attenzione, sicurezza, ma soprattutto entusiasmo.

Anche Domenica, infatti, al comando “rientriamo!”, qualcuno ha chiesto: “possiamo fare ancora due bordi?” … concesso! :-)

IMG_0664Purtroppo non ci sono immagini che ritraggono questa intrepida squadra, perchè non abbiamo avuto il tempo di farle: arrivavamo, armavamo, condividevamo teoria ed esercizi da svolgere in acqua e poi giù dal pontile … qualsiasi altra cosa diversa dall’andare a vela, sembrava una perdita di tempo.

Che smacco, il giorno prima, essere rientrati trainati dal gommone di sicurezza … ma il temporale aveva annullato il vento! :-(

Un grazie va a tutti loro per come hanno partecipato e si sono lasciati coinvolgere, al CVD ed alle persone che organizzano, gestiscono e aiutano, ma … sicuramente un grazie va anche al catamarano: una barca fantastica, comoda con poca aria, tecnica con vento formato, il leggero rollio e beccheggio non impressiona gli allievi che, in questo modo, hanno maggiore concentrazione sulle manovre … e che emozione la velocità dell’abbrivio appena metti a segno (regoli) le vele … e che sicurezza i tempi d’arresto e le manovre da fermo.

Mi emoziona pensare che qualcuno possa fare agli allievi la domanda: “da quanto tempo non fai una cosa che non hai mai fatto?” … la loro risposta: “dallo scorso fine settimana!” :-)

Luca – velista “della Domenica” … appassionato!