Regata nazionale snipe2019 – Resoconto

Dervio, 21 e 22 Settembre 2019

Regata Nazionale Classe Snipe

3°  Duca di Genova 2019

Il Centro Vela Dervio ha ospitato nell’ultimo week end  estivo  la regata nazionale della Classe snipe ‘3° Duca di Genova’   valida per la  ranking list nazionale,  che da anni non si riuniva sul lago di Como.

Lo Snipe è una bellissima  barca disegnata nel 1931 e da allora costantemente aggiornata sotto il profilo tecnico.

17 gli equipaggi   al via per la prima prova alle 13:10, con  “breva” (il  vento termico del Lario) già formata intorno ai 12 nodi , che  aumentava costantemente  fino a raggiungere punte di 18 nodi    consentendo al  Comitato di Regata lo svolgimento di 3 bellissime prove, molto  tecniche e combattute (con ben 3  differenti vincitori per ogni singola prova) nel pieno rispetto delle regole di classe.

Infatti , al superamento dei 15 nodi nel corso della seconda prova, il CdR segnalava prontamente  il cambio del percorso passando dall’up&down  con disimpegno al  triangolo olimpico  cosi’ come nella terza prova, partendo dal triangolo olimipico  ritornava all’up&down non appena il vento  rientrava a soffiare entro i 15 nodi di intensità.

Il primo giorno si conclude con una cena offerta dal CVD con menù tipico valtellinese  composto da  salumi, formaggi, polenta taragna e sciatt, magistralmente preparata  dal nostro Chef  Marcone , sapientemente coadiuvato da Natalia, Ornella e Daniela.

Domenica 22 Settembre purtroppo, nonostante la lunga attesa  in attesa di un miglioramento meteorologico,   nulla di fatto  a causa della totale assenza di vento.

Alle ore 12.00 Il Presidente del CVD celebrava la Cerimonia di Premiazione coadiuvato dall’efficiente   Segretario Nazionale della Classe Snipe Daniela Semec , da Emanuele ‘’Lele’’ Seghetti in rappresentanza del nuovo supporter del CVD “MBL Museo della Barca Lariana” che ringraziamo moltissimo per la preziosa collaborazione , e dal commovente  intervento del Presidente di Scira (Classe Internazionale Snipe) Pietro Fantoni , che ringraziamo ancora  molto per le belle parole spese a favore dello Staff del Centro Vela Dervio ASD. Grazie ancora Pietro!

 

Il Presidente ringrazia poi l’ottimo Comitato Unico di Regata presieduto da uno straordinario Riccardo Mazzotti  con   i suoi collaboratori Carlo Bossi, Marco Sarcoli, Biagio Crispino e Davide Palmieri,  impeccabili nell’applicazione delle  non semplici regole di classe, e tutto lo Staff del Centro Vela Dervio , dalla cucina, all’accoglienza, al Race Office , agli assistenti di regata e , non ultimi, ai posaboe.

 

Si ringraziano gli Sponsor  GLISS di Carima SRL , Museo della Barca Lariana di Pianello Lario, l’Azienda  vinicola Lariana Sorsasso  di Domaso , i nostri Sponsor istituzionali  TeknoRestauri, Dos&Donts, LasaImpianti, Top Glass, Bar Paninoteca il PONTILE , e il nostro Gianmaria Proserpio per la realizzazione del bellissimo viedo clip della regata.

video di Gianmaria Proserpio

Ci e’ gradito inoltre  menzionare queste  bellissime parole giunte dal Segretario Daniela  Semec, di cui andiamo molto fieri:

“Cari amici, 

a nome di tutta la classe Snipe e mio personale desidero esprimere i più sinceri ringraziamenti per l’ottima ospitalità riservataci nello scorso weekend….ci avete fatto sentire a casa.”

 

Vi abbiamo raccontato  in breve  la “prima volta’”  della Classe Snipe italiana al Centro Vela Dervio e, grazie alla spettacolarità  offerta da questa bellissima imbarcazione in regata con tanta aria  (nonostante l’età), all’estrema correttezza dei suoi equipaggi  ed alla loro cordialità e simpatia, ci auguriamo con tutto il nostro cuore che non sia l’ultima…..

Centro Vela Dervio ASD
Ufficio Stampa

 

CLASSIFICA GENERALE DEFINITIVA TOP 5:

–        1°   ITA 31477 – Bruni Dario, Zampieri Emanuele
–        2°   ITA 30009 – Lambertenghi Paolo, Bari Antonio
–        3°   ITA 31447 – Scarselli Francesco, Franzini Leonardo
–        4°   ITA 31478 – Longhi Stefano, Toffolo Gioele
–        5°   ITA 30508 – Bressan Federico, Collinucci Mattia

Premi speciali offerti dal ‘MUSEO DELLA BARCA LARIANA’:

–        ALL’EQUIPAGGIO MISTO MEGLIO CLASSIFICATO : ITA 15790 – Fantoni Pietro, Gorgatto Marinella
–        ALL’EQUIPAGGIO PIÙ GIOVANE:  ITA 31247 – Savorani Lapo (1995), Bari Alessandro (1998) = 45 anni