European Open Tornado 2017 – Day 1
Giovedì 20 Luglio
Organizzato dal Centro Vela Dervio, si apre il Campionato Europeo 2017 della Classe Internazionale Tornado, sulle acque dell’alto Lario. Un evento molto atteso da parte dei concorrenti, ma anche dagli organizzatori che tanto hanno lavorato per giungere preparati al primo warning signal , con 22 barche iscritte. Grande assente il pluri titolato equipaggio greco di GRE 7 formato da Pascalidis-Trigonis, impossibilitato a partecipare.
Il Presidente del Comitato di Regata Roberta Righetti inizia le procedure di partenza alle 13.30 con una buona breva (il vento termico da sud del Lario), nonostante le previsioni non molto promettenti . Durante il corso della prima prova però, la breve cala fino a 6 nodi, ma consente al CdR ed ai regatanti di concludere una buona prova.
Vince la prima prova GRE 11 di Nicolao Mavros e Alexandros Tagaropulos , campioni Europeo in carica, sugli ottimi SUI 228 di Martin Rusterholz , che recupera ben 20 posizioni, terzo SUI 1 di Marcel Steiner .
Dopo due ore di attesa a causa di un crollo totale del vento, la breva ritorna a soffiare intorno agli 8/9 nodi, e la seconda prova può partire. Si aggiudica la prova SUI 1 seguito da GER 44 e da ITA 46 di Ciavatta Mazzini. Più indietro i favoriti alla conquista del Titolo Europeo, GRE 11 e SUI 228 , a causa di una scelta sbagliata della prima bolina, e chiudono rispettivamente 8 e 7 .