Le nostre stelle in acqua: un weekend ricco di emozioni, prestazioni e passione!
Un altro weekend pieno di emozioni per le nostre squadre! Questa volta, protagonisti sono stati la squadra Contender, con Adriano Chiandussi e Marco Bossi, e la squadra giovanile ILCA, con Lorenzo “Civ” Civardi, Michela Nicole “Poppy” Donelli, Francesca Denna e Giulio Gugliemo De Benedictis, guidati dall’ottimo coach Massimo “Cicio” Canali.
Le regate erano previste per il 26 e 27 aprile, ma a causa delle disposizioni del CONI, si sono svolte solo domenica 27.
I Contender si sono sfidati nelle acque del Golfo di Follonica, al Trofeo Carlini, organizzato dalla Lega Navale locale. Una giornata mediterranea, con vento leggero proveniente dal Libeccio, che progressivamente si è evoluta con temporali sparsi nell’entroterra. Dopo due prove, con vento intorno ai 6 nodi, poca onda e condizioni abbastanza regolari, tutto è andato bene fino alla fine. La terza prova, però, è stata ridotta dopo il primo giro a causa di un forte calo del vento.
Adriano ha dominato la regata, conquistando due primi posti e un terzo, portando a casa la vittoria davanti a 27 avversari, in un podio tutto targato XV Zona. Ottimo anche Marco, che ha concluso la regata in crescendo, piazzandosi al 22° posto.
Nel frattempo, i ragazzi dell’ILCA erano impegnati a Bellano nella 5ª Prova del Campionato Zonale ILCA, sfidando altri 36 equipaggi della flotta ILCA 4. Nonostante il cielo plumbeo, la pioggia leggera e un vento instabile, il Comitato di Regata è riuscito a far disputare due prove con vento tra gli 8 e i 10 nodi. Purtroppo, la terza prova è stata annullata per mancanza di vento, proprio quando il nostro “Civ” era terzo in classifica!
Lorenzo si è distinto con un ottimo 13° posto, dimostrando talento e margine di miglioramento. Poppy si è fatta valere con un 23° posto, un risultato davvero importante! Anche Francesca e Giulio, alla loro prima regata, hanno dato il massimo, chiudendo rispettivamente al 37° e al 38° posto, penalizzati da un DNF ciascuno.
A tutte e due le squadre, atleti e coach, vanno i nostri più sinceri complimenti e ringraziamenti per l’impegno e le ottime prestazioni! Bravi ragazzi, continuate così!
Sulla pagina Facebook Centro Vela Dervio sono pubblicate alcune foto relative alle due regate.
Dervio, lì 28/04/2025
Centro Vela Dervio A.S.D. – Ufficio Stampa.