XIV Trofeo Formica
2ª Selezione Zonale Optimist

RESOCONTO REGATA

Al Centro Vela Dervio ASD nei giorni di Sabato 6 e Domenica 7 Luglio la disputa del Trofeo Emanuele Formica, seconda regata di selezione zonale Optimist (la prima è stata disputata a Gravedona il 16 Giugno 2024), per la qualifica degli equipaggi della XV Zona al campionato italiano giovanile delle Classi in Singolo che si terrà a Genova dal 30 Agosto al 2 Settembre 2024.

Al via 91 concorrenti della Div. A (ex Juniores dagli 11 ai 15 anni) e 15 della Div. B (ex Cadetti dai 9 ai 10 anni).

Nella giornata di sabato, anche questa volta, il meteo non è dei migliori, ma il bravo Comitato di Regata riesce a far disputare due belle prove regolari con breva leggera intorno agli 8/9 nodi di intensità.

Il segnale di avviso per le prove di Domenica 7 Luglio è fissato per le ore 11.30 ma il meteo è veramente inclemente e, dopo una lunga attesa, Il CdR issa intelligenza su Alfa e manda tutti a casa.

La classifica generale comprende le 5 prove delle due selezioni che grazie alle 2 prove di sabato 7 Luglio, consentono ai concorrenti la scarto della prova peggiore.

Tra gli Juniores della Div. A si aggiudica la regata il bravo Filippo Osti della Lega Navale di Mandello Lario, seguito da Alessandro Massetti di Marvelia di Dongo e da Lorenzo Belviso dell’Aval di Gravedona. Tra le femmine vince la brava Giulia Dallò del Circolo Velico Tivano di Valmadrera.

Tra i cadetti della Div B vince Pietro Pesaresi del Circolo Vela Bellano seguito da Ludovica Itocchi della LNI Mandello Lario e Matilde Giannantonio dell’Orza Minore Scuola di Vela
.

Si ringraziano tutti i giovanissimi atleti accompagnati dai loro allenatori, il Comitato di Regata presieduto da Angelo Insabato e coadiuvato da Carlo Bossi, Alessandra Frigerio, Paola Zerboni, Fabrizio Plazzotta, Andrea Di Battista e il Comitato delle Proteste composto dal Presidente Josè Ambrogio con Enrico Zezo Vaccaro e Ulli.

Un sentito ringraziamento ai ragazzi dello staff regate del Centro Vela Dervio, ancora una volta infaticabili ed impeccabili e allo Sponsor Dos&Donts.

Sul nostro sito sono pubblicate le classifiche finali, mentre le immagini scattate durante le regate sono pubblicate sulla pagina Facebook Centro Vela Dervio.

Dervio, lì 09/07/2024

Centro Vela Dervio A.S.D. – Ufficio stampa.