Regate Nazionali: Un Weekend di emozioni per le Squadre Optimist e F18
Concluse le regate del week end delle nostre Squadre Optimist e F18.
1a REGATA NAZIONALE OPTIMIST
CIRCOLO VELICO RAVENNATE – 4/6 APRILE
Gli Optimist sono stati protagonisti a Marina di Ravenna per la 1° Regata Nazionale dell’anno, che si è svolta dal 4 al 6 Aprile. La prima giornata ha presentato una prova davvero impegnativa, con un vento leggero e molto instabile. Tuttavia, il 5 Aprile ha regalato tre prove entusiasmanti e tecnicamente complesse.
Il 6 Aprile, purtroppo, le condizioni sono diventate pericolose a causa di un forte vento da Sud Est e di onde frangenti. Nonostante il Comitato di Regata abbia fatto del suo meglio per dare il via alla competizione, le raffiche sempre più intense e l’onda formata hanno costretto tutti a rientrare a terra.
In totale, hanno partecipato 139 atleti, tutti di un livello davvero elevato, suddivisi in due batterie. Il nostro Andrea Bonvicini, al suo primo anno da Juniores e alla sua prima regata nazionale Optimist, ha affrontato con determinazione le sfide di un campo di regata così difficile, classificandosi 117°.
Un grande applauso ad Andrea e Angela, che il 12 e 13 Aprile saranno impegnati nella Regata di campionato zonale presso l’AVAV di Luino – sul Lago Maggiore – questa volta assieme agli altri componenti della squadra Optimist CVD.
Forza ragazzi!
1a REGATA NAZIONALE FORMULA 18
CIRCOLO CANOTTIERI NAPOLI – 5/6 APRILE 2025
Ieri si è conclusa a Napoli la prima regata nazionale della Classe F18, dopo due giornate intense e appassionanti. Nella prima giornata il Ponente ha soffiato tra i 10 e i 14 nodi, mentre nella seconda giornata l’aria è stata più ballerina, oscillando tra i 7 e i 10 nodi. L’ospitalità del Circolo Canottieri Napoli è stata impeccabile, lasciando tutti i regatanti molto soddisfatti.
Un grande applauso va al Centro Vela Dervio, che – con “i soliti due” – ha conquistato i primi due posti del podio con un notevole distacco rispetto agli altri 17 equipaggi in gara. Come già accaduto al Campionato Italiano 2024 di Gaeta, i campioni in carica Icio e Davide, con il loro ITA 2, si sono aggiudicati la prima posizione (con i seguenti piazzamenti di prova: 1,2,1,2,1,1), mentre i gemelli Andrea e Matteo – vice-campioni – hanno portato a casa il secondo posto con il loro ITA 303 (2,1,3,1,3,2), a soli 3 punti di distanza, dopo una grande battaglia tra i nostri due equipaggi nelle sei prove.
ene anche ITA 969 con Gianni Fantasia e Gabriele Bianchi – che si sono piazzati settimi – e ITA 4000 di Paolo ed Eleonora, in dodicesima posizione. I fratelli Lele e Jack – con ITA 65 – hanno chiuso al tredicesimo posto, mentre Maurizio e Gabriele – con ITA 29 – si sono classificati diciassettesimi.
Forza ragazzi!
Sulla pagina Facebook Centro Vela Dervio potete trovare alcune immagini dei nostri atleti scattate a Marina di Ravenna e Napoli. Queste foto sono state selezionate dai siti del Circolo Velico Ravennate e dell’Associazione Classe F18, dove potete anche trovare tutte le foto relative a tutti i concorrenti e ai momenti salienti delle due regate.
Dervio, lì 07/04/2025
Centro Vela Dervio A.S.D. – Ufficio stampa.